Acceleratore

L'acceleratore è dedicato a startup innovative, costituite o costituende, con sede legale in Italia e con una compagine composta almeno per il 50% da donne di qualunque età e nazionalità, che sviluppano o intendono sviluppare soluzioni applicabili nei settori STEM - Science, Technology, Engineering e Mathematics.

I partecipanti al percorso di accelerazione avranno la possibilità di partecipare alle seguenti attività:

Quattro tappe di formazione, ciascuna della durata di due giorni, presso il BaLab dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Le tappe proporranno moduli formativi sui temi necessari al fare impresa. Le lezioni teoriche si alterneranno a role play e sessioni di gaming.

Webinar, workshop e momenti informali e formali con imprenditori
Gli incontri online avranno l'obiettivo di fornire un ulteriore momento di approfondimento sui temi trattati o di confronto con metodologie e strumenti innovativi.

Attività di mentorship
Ogni startup partecipante avrà a disposizione un mentor per supportarla durante tutte le fasi del percorso.

Il percorso si concluderà durante il Forum della Borsa della Ricerca, previsto dal 21 al 23 ottobre a Catania, in cui le startup potranno sostenere incontri one to one con investitori e aziende interessate alle soluzioni proposte e presentare il proprio progetto durante il Demo Day.

La partecipazione al percorso di accelerazione è gratuita.
LiFE coprirà le spese di viaggio e alloggio a un membro di ciascun startup per la partecipazione alle tappe in presenza e al Forum della Borsa della Ricerca. È assicurata comunque la possibilità per tutti i membri delle startup di partecipare al percorso.

Durante il Demo Day, sulla base dei pitch presentati, una Commissione composta da rappresentanti del MIMIT, di Invitalia e di Fondazione Emblema, valuterà i 3 migliori progetti per fattibilità e time to market che riceveranno un premio pari a 10.000 euro ciascuno.