AurumCells Biotech
Toscana

anna.laurenzana@unifi.it

AurumCells Biotech

AurumCells Biotech si propone di rivoluzionare la diagnosi e il trattamento del melanoma attraverso l'implementazione di una tecnologia all'avanguardia che si basa sull'uso di cellule dotate di tropismo tumorale e caricate con nanoparticelle di oro sensibili alla luce del vicino infrarosso (NIR). Queste cellule se stimolate con luce NIR, consentono un'accurata diagnosi tramite imaging fotoacustico e la termo-ablazione mirata delle masse tumorali e delle metastasi. Questa innovativa terapia, rappresenta un approccio personalizzato alla cura del melanoma, poiché le cellule possono anche essere ottenute direttamente dal sangue del paziente, evitando problemi di rigetto. Contrariamente alla chemioterapia tradizionale, mira selettivamente alle cellule tumorali, riducendo la tossicità e aumentando l'efficacia del trattamento.
AurumCells Biotech sarà attivata una volta che il prodotto tecnologico sarà stato pienamente validato. Un elemento chiave della nostra strategia è il coinvolgimento di un team caratterizzato per la larga parte da donne a dimostrazione dell'importanza dell'inclusione nell'ambito dell'imprenditorialità e della ricerca scientifica.
AurumCells Biotech si rivolge principalmente al settore oncologico, con un focus specifico sulla diagnosi e il trattamento del melanoma. Questo mercato comprende pazienti affetti da melanoma primario e metastatico che cercano soluzioni innovative e personalizzate sempre più efficaci. Tuttavia non escludiamo il nostro coinvolgimento nello sviluppo di questa strategia terapeutica per il trattamento del carcinoma mammario metastatico del carcinoma pancreatico, sia nella fase resecabile che in quella borderline resecabile, ampliando così il nostro ambito di interesse nell'oncologia.
I nostri potenziali attori di mercato includono istituti di ricerca biomedica, aziende farmaceutiche e biotecnologiche, centri medici e ospedali alla ricerca di strumenti innovativi per migliorare l'efficacia dei trattamenti e ridurre la tossicità associata alle terapie tradizionali.
Inoltre, il potenziale di espansione del mercato è notevole, considerando che il melanoma è una delle forme di cancro in maggiore aumento a livello globale. Ciò significa che vi è una crescente domanda per soluzioni innovative e mirate per la diagnosi precoce e il trattamento efficace del melanoma. Il nostro obiettivo di collaborare con partner strategici e istituti di ricerca per portare la nostra tecnologia dallo stadio preclinico alla commercializzazione è fondamentale per il successo del nostro progetto e per il raggiungimento dell’obiettivo di migliorare l'outcome per i pazienti affetti da melanoma e da altri tumori come carcinoma della mammella e carcinoma pancreatico.

1) www.toscanaopenresearch.it/brevetti/therminator-nanotecnologia-per-il-trattamento-del-melanoma/; 2) www.knowledge-share.eu/en/patents/nanotechnology-for-the-treatment-of-melanoma Presentazione del team e dell'idea tecnologica